Concorso per 400 posti per diplomati al Ministero degli Esteri: come fare domanda

Concorso per 400 posti per diplomati al Ministero degli Esteri: come fare domanda
Marzo 17 06:00 2021 Stampa

Il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale assume a tempo indeterminato 400 unità di personale non dirigenziale: ecco cosa c’è da sapere.

Nuovo concorso al Ministero degli Esteri per 400 persone, così inquadrate: 375 collaboratori di amministrazione contabile e consolare, 25 tecnici informatici, delle telecomunicazioni e cifra, tutti in fascia retributiva F2.

Requisiti per la domanda

Possono partecipare i candidati che siano in possesso dei seguenti requisiti:
• Aver compiuto 18 anni
• Avere la cittadinanza italiana
• Aver conseguito diploma di scuola secondaria o un titolo di studio equivalente (Se avete ottenuto il vostro titolo di studio all’estero, sarete ammessi purché esso sia stato riconosciuto equivalente ad un diploma di istruzione secondaria)
• Avere idoneità psico-fisica allo svolgimento delle mansioni
• Avere pieno godimento dei diritti politici

Presentazione della domanda

La domanda di ammissione al concorso va presentata in via telematica, attraverso il portale concorsi del Ministero. Per prima cosa bisogna effettuare la registrazione al sito del ministero e poi fare login e compilare la domanda cliccando qui, entro le ore 24:00 del 12 aprile 2021

In fase di domanda bisognerà scegliere la seconda lingua in cui si intende sostenere il colloquio (a scelta fra spagnolo, tedesco, francese, arabo, russo, portoghese, cinese e giapponese).

Qualora il numero delle domande inviate lo renda necessario, potrà essere effettuata una prova preselettiva della durata di 60 minuti con quesiti a risposta multipla.

Leggi il bando completo pubblicato sulla GU n.16 del 26-02-2021

Per informazioni su come prepararsi alle prove d’esame clicca qui