Domanda online per il personale ATA dal 22 al 29 luglio

Domanda online per il personale ATA dal 22 al 29 luglio
Luglio 27 06:00 2021 Stampa

Dal 22 al 29 luglio si possono presentare le domande per l’immissione del personale ATA (ossia il personale che lavora nelle scuole in ruoli amministrativi, tecnici o ausiliari) del prossimo anno.

Da quest’anno tutto il processo si è informatizzato, dunque le istanze di nomina possono essere presentate online, attraverso il portale del MIUR.

Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni utili sulle immissioni in ruolo e su come effettuare domanda.

Le immissioni in ruolo

Già dallo scorso anno era stata informatizzata la procedura di immissione nel ruolo docenti; dall’anno accademico 2021-2022 anche le immissioni in ruolo del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario avverrà esclusivamente online, tramite l’apposita piattaforma per le istanze online del MIUR POLIS (Prestazione Online delle Istanze).

È possibile presentare le istanze dal 22 al 29 luglio 2021.

La procedura è analoga a quella del personale docente; si è deciso di implementare il servizio per snellire il lavoro degli Uffici scolastici e dunque velocizzare le assunzioni.

Chi può presentare la domanda

Ecco chi può presentare domanda di immissione nel ruolo di personale amministrativo, tecnico ed ausiliario:

  • gli aspiranti inseriti nelle graduatorie di merito DSGA (Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi)
  • gli aspiranti inseriti nelle graduatorie provinciali permanenti per i profili professionali di area A e B del personale ATA a 24 mesi

Le nomine

Le procedure di nomina avverranno secondo due diverse modalità, a seconda se si è inseriti in graduatoria provinciale ATA 24 mesi o in graduatoria di merito DSGA.

Gli aspiranti inseriti nelle graduatorie DSGA devono presentare due domande: una per scegliere la provincia (in base ai turni di convocazione decisi dai vari Uffici scolastici regionali) ed una per la scelta della sede.

Gli aspiranti inseriti nelle graduatorie ATA 24 mesi, invece, devono presentare una sola domanda per scegliere la sede (in base ai turni di convocazione degli Ambienti Territoriali).

Come fare domanda

Da quest’anno dunque tutto informatizzato.

La domanda si presenta online sul portale POLIS del MIUR dove si accede tramite SPID. Si compila dunque l’istanza nella sezione “Informatizzazione nomine in ruolo ATA – Espressione preferenze sede” entro il 29 luglio 2021.