Amazon Storyteller: il concorso che premia nuovi talenti letterari

Amazon Storyteller: il concorso che premia nuovi talenti letterari
Luglio 19 06:00 2021 Stampa

Se avete scritto un libro e vi piacerebbe pubblicarlo, Amazon vi dà l’opportunità grazie al concorso “Amazon Storyteller 2021”. Se siete maggiorenni ed il vostro libro è inedito, potreste vincere 5000 euro, un accordo di pubblicazione in formato audio da parte di Audible ed un pacchetto di visibilità marketing.

Il termine ultimo per iscriversi al concorso è il 31 agosto.

Il concorso

Amazon Storyteller è un’iniziativa mirata ad incentivare la produzione e la scoperta di nuove opere letterarie.

Per partecipare al concorso occorre innanzitutto pubblicare il proprio libro, in italiano, attraverso il servizio di pubblicazione indipendente Kindle Direct Publishing (KDP). Il libro sarà sottoposto ad un controllo di conformità, per verificare che soddisfi tutti i requisiti; per finire una giuria selezionerà i 5 finalisti e decreterà il vincitore.

I requisiti

Per partecipare al concorso occorre essere maggiorenni e pubblicare tramite KDP in lingua italiana; ammessi anche coautori (2 al massimo). Gli autori non possono essere membri di cooperative, associazioni o organizzazioni che possa limitare la loro partecipazione; non possono essere dipendenti o collaboratori di Amazon o di società affiliate, né avere un familiare diretto o convivente nella medesima situazione.

Il libro deve attenersi a delle linee guida. Non si possono pubblicare materiali ritenuti offensivi o che violino copyright, marchi e privacy. Sono ammessi tutti i generi ad esclusione dei libri di carattere erotico; devono essere inoltre titoli originali, mai pubblicati.

Nel momento della pubblicazione occorre inserire la parola chiave “storyteller2021” nell’apposita sezione.

L’opera caricata in duplice formato (digitale e cartaceo) deve essere di almeno 24 pagine in versione cartacea.

Le selezioni

Ogni libro sarà valutato in base all’interesse collettivo; saranno dunque i lettori stessi a svolgere un ruolo fondamentale nella selezione del vincitore.

La giuria, composta da scrittori e giornalisti, esperti del mondo letterario, selezionerà i 5 finalisti in base all’originalità del contenuto, alla creatività ed ovviamente alla qualità. I finalisti verranno annunciati ad Ottobre; tra loro verrà decretato il vincitore entro la fine di Novembre.

Il vincitore riceverà 5000 euro, un accordo per la pubblicazione del libro da parte di Audible ed un pacchetto di visibilità marketing.

I 5 finalisti riceveranno, oltre ad ulteriore visibilità durante le attività promozionale, anche un Kindle Oasis.

Come partecipare

Per partecipare al concorso occorre avere un account Amazon ed un account KDP. Questo il link.

L’opera deve essere pubblicata entro il 31 Agosto.

Tutte le ulteriori informazioni sono a questo link.