Poste Italiane assume postini in tutta Italia

Poste Italiane assume postini in tutta Italia
Luglio 15 06:00 2021 Stampa

Poste Italiane seleziona costantemente personale da assumere come postini.

Al momento, inoltre, cerca anche figure da inserire negli uffici.

Vediamo quali sono i dettagli contrattuali, come avvengono le selezioni e come inviare la propria candidatura.

I contratti

Poste Italiane assume personale per vari ruoli, dallo smistamento della posta, alla consegna, al lavoro agli sportelli. Dunque si cercano perlopiù postini, addetti o impiegati. I portalettere hanno un contratto a tempo determinato, mentre gli altri profili sono inseriti, in genere, con stage oppure a tempo indeterminato.

Lavorare come postino

I postini vengono assunti stagionalmente e si occupano di recapitare la posta nella propria zona di competenza. Per queste posizioni non vi sono limiti di età, anche se un profilo giovane è l’ideale. Il contratto stagionale è dunque a tempo determinato ed ha una durata di 3 o 4 mesi.

I requisiti richiesti per lavorare come postino sono i seguenti:

  • avere un diploma di scuola superiore con voto minimo 70/100 oppure una laurea triennale con voto minimo 102/110
  • patente in corso di validità
  • idoneità alla guida di un ciclomotore (125cc)
  • certificato medico di idoneità al lavoro
  • patentino di bilinguismo (per i soli candidati della provincia di Bolzano)

Il processo di selezione

Poste Italiane ha introdotto un nuovo processo di selezione, che si svolge in tre fasi, e prevede il superamento di un test, a cui potranno accedere solo i candidati che hanno inviato online il proprio cv e risultano idonei.

Innanzitutto si riceve una telefonata dalle Risorse Umane di Poste Italiane in cui si comunica l’idoneità del proprio cv e l’avvio del processo selettivo.

Si riceve dunque una convocazione per effettuare un test di ragionamento logico presso una sede, oppure si riceve una e-mail (mittente info.internet-test@giuntios.it) con l’invito ad effettuare il test online.

Coloro i quali superano il test sono dunque convocati per un colloquio e per la prova pratica di guida su un motoveicolo 125cc a pieno carico di posta.

Altre posizioni aperte

Oltre ai postini, Poste Italiane seleziona altre figure da inserire negli uffici e presso le sedi di tutto il territorio nazionale. Le posizioni aperte attualmente sono le seguenti:

  • Operatori di sportello
  • Addetti SDA Express Courier e Postel SpA
  • Figure di Front End
  • Specialista Senior Sviluppo Prodotto
  • Logistic Engineer SDA
  • Apprendisti Consulenti Finanziari

Come fare domanda

Le offerte di lavoro sono nella piattaforma dedicata sul sito di Poste Italiane, a questo link dove potete candidarvi per la posizione di vostro interesse, raggiungibile anche dalla sezione Lavora con noi, dove potete anche inviare una candidatura spontanea.