5 lavori che puoi fare da remoto

5 lavori che puoi fare da remoto
Marzo 10 06:11 2021 Stampa

Il modo di vivere e lavorare delle persone sta rapidamente cambiando e sempre più spesso si trovano persone che cercano lavori da fare online, con un pc e una scrivania a disposizione. Basti pensare che solo nel 2020 in America i freelance sono diventati ben 57 milioni generando 1 trilione circa di dollari.

Se anche tu stai pensando di trovare un’occupazione da svolgere a casa che ti garantisca discreti vantaggi economici, di seguito ti suggeriamo 5 lavori che puoi fare da remoto.

Lavorare da remoto: cosa significa?

Oggi più che mai si sente parlare di lavoro da remoto, ma cosa significa davvero? Il lavoro da remoto è un’attività dipendente o autogestita eseguita in una sede diversa da quella aziendale. Può essere svolto a casa in qualsiasi altro posto dotato di pc, smartphone e connessione internet ben funzionante.

Si tratta di un lavoro comodo perché ti consente di stare a casa e avere sotto controllo la gestione delle attività domestiche e in più, può essere gestito in modo autonomo, stabilendo gli orari di lavoro e le pause. Non solo, l’attività di freelance viene scelta anche da coloro che hanno un lavoro part-time e vogliono impiegare il resto della giornata per una seconda occupazione, guadagnando qualche soldino in più.

Se l’idea ti alletta e stai già pensando ai lavori che puoi fare da remoto, in questo articolo ti suggeriamo 5 attività da svolgere in modo indipendente.

Passione per l’insegnamento e per la scrittura?

Se sai di essere bravo in una disciplina in particolare e vuoi provare ad insegnarla, candidati come tutor online su una piattaforma come Superprof.it. Può essere italiano, matematica, inglese, latino o greco, sfrutta la tua laurea e le capacità di trasmettere le conoscenze acquisite a chi ne ha bisogno. Si tratta di un lavoro che appassiona e ti consente di aiutare studenti in difficoltà da tutta l’Italia, con una quota per ogni lezione che decidi tu in base al livello di difficoltà e che puoi ricevere con un bonifico o una ricarica immediata.

Certo, se fossi dotato di abilitazione all’insegnamento potresti aumentare le tue possibilità di guadagno, ma il passaparola vale più di mille certificazioni e una volta trovato qualche studente che ti recensisce bene, non avrai più tempo libero!

Nel caso in cui tu fossi un appassionato scrittore, puoi inviare qualche domanda per scrivere articoli su riviste, blog o giornali che pubblicano online. La scrittura freelance è una forma di smart working che può dare grandi soddisfazioni, soprattutto a coloro che serbano nel cassetto il sogno di diventare veri scrittori. Proprio per questo è necessario combinare due competenze, saper scrivere bene ed avere sufficienti idee per elaborare contenuti originali e di qualità in diversi settori, come quello tecnologico, sportivo o estetico. Una variante del freelance è il proofreader ovvero correttore di bozze, che prende in carico articoli scritti da altre persone per correggerne eventuali errori grammaticali o di stile. Il servizio è molto utilizzato dalle piattaforme aziendali, blog a tema vario in caso di documenti aziendali da inviare al personale o ad altre aziende e puoi candidarti su diversi siti come Eurotrad.com

Sai parlare perfettamente una lingua straniera? La tua lingua di origine non è l’italiano e vuoi sfruttare il tuo bilinguismo per guadagnare? Prova a svolgere il servizio di traduzione di testi commerciali o di altra natura attraverso siti come Textmaster.com e vedrai crescere il tuo budget giorno dopo giorno. Oggi le aziende sono alla ricerca di personale qualificato che possa tradurre e-mail in entrata e uscita, schede tecniche e articoli di blog e siti internet per poter diffondere il proprio brand o per conoscere il know how di altre società estere.

Preferisci attività dinamiche e coinvolgenti?

Se ami stare in forma e sei ferrato sulle tecniche di allenamento, fitness e wellness, puoi considerare l’idea di proporti come personal-trainer online. In questo modo puoi allenare chi richiede il servizio e allo stesso tempo tenerti in forma facendo ciò che più ami. Le lezioni di fitness possono essere singole o di gruppo e vengono effettuate con piattaforme funzionali come Skype, che tra l’altro è anche gratuita o con Zoom.

Se, invece, ami il patchwork e hai una buona manualità, oggi il vintage è ricercatissimo soprattutto tra le new generation. Prova a realizzare piccoli lavoretti per la casa come centrini, decorazioni, piccoli mobili costruiti con materiale riciclato o capi d’abbigliamento con l’uncinetto. In estate potrai spaziare tra bikini di diversa taglia e copricostumi mentre in inverno ti divertirai a creare tutine per neonati, cappelli, borse e tutto quello che la tua creatività sarà in grado di suggerirti. Puoi aprire il tuo shop online su Etsy.it e per farti pubblicità, ricordati di utilizzare i social network come Facebook e Instagram e con un pò di passaparola avrai le giornate sempre impegnate con gli ordini da spedire!

Come vedi la scelta è alquanto ampia, non ti resta che fermarti qualche minuto a riflettere su ciò che ami fare di più e che ti riesce meglio per mettere in campo tutte le tue abilità scegliendo tra i 5 lavori che puoi fare da remoto!