Lavorare per Ferrovie dello Stato: posizioni aperte

Lavorare per Ferrovie dello Stato: posizioni aperte
Aprile 16 06:00 2021 Stampa

Il gruppo Ferrovie dello Stato è una delle realtà industriali più importanti del Paese; le società del gruppo sono impegnate in quattro settori operativi:

  • trasporto – sono le società che trasportano passeggeri o merci (Trenitalia; Polo Mercitalia, Busitalia – Sita Nord; Ferrovie del Sud Est e servizi automobilistici; M5)
  • infrastruttura – sono le società che curano la manutenzione e lo sviluppo delle infrastrutture ferroviarie e di collegamento via mare (Rete Ferroviaria Italiana; Italferr; Anas)
  • servizi immobiliari – sono le società che gestiscono i principali scali ferroviari (Grandi Stazioni Immobiliari; FS Sistemi Urbani)
  • altri servizi – sono le società che gestiscono attività come gestione amministrativa, leasing, building management e via dicendo (Farservizi; Fercredit; FSTechnology; Italcertifer; Nugo; FS International)

FS ha aperto nuove posizioni lavorative in vari settori (IT, Trasporti, Risorse Umane, Affari Legali, Acquisti ed altro), andiamo a vedere nel dettaglio gli annunci.

Le posizioni aperte

IT Program Manager

La figura ricercata dovrà partecipare alle attività di analisi dei processi industriali; analizzare le logiche di funzionamento dei processi; collaborare ad implementare le linee guida di ICT risk monitoring; collaborare ad implementare le attività per la customer satisfaction.

I requisiti sono: una laurea magistrale in Ingegneria Gestionale o Economia; esperienza come Program / Project Manager con competenze legate all’acquisizione di servizi ICT in outsourcing; competenze per l’implementazione di IT Strategy; conoscenza delle procedure di appalti di gara; conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office. Saranno considerati titoli preferenziali: esperienza pregressa in amcito di change management organizzativo; un Master in Strategie di Impresa, Business Administration o simili; certificazioni di IT Service Management o Project Management.

La figura ricercata è per FSTechnology, la sede è Roma ed il contratto è a tempo indeterminato.

Progettista Trazione Elettrica E Luce Forza Motrice

La figura ricercata dovrà occuparsi di: progettazione di impianti ferroviari, sicurezza in galleria, illuminazione delle stazioni e trazione elettrica ferroviaria; verifica della progettazione redatta dagli appaltatori; definizione dei requisiti funzionali del sistema elettrico; elaborazione di studi di fattibilità, documentazioni per la gara, sviluppo dei progetti; gestione dei clienti e dei fornitori.

I requisiti sono: una laurea magistrale in Ingegneria Elettrica o Elettronica; minimo 3 anni di esperienza come progettista di impianti di trazione elettrica; conoscenza delle soluzioni impiantistiche standard e della normativa applicabile; conoscenza degli impianti elettrici e impianti di illuminazione; conoscenza dei software per il ridimensionamento elettrico di quadri elettrici, interruttori e cavi; conoscenza della lingua inglese; disponibilità a trasferte.

La figura ricercata è per Italferr, sedi Roma e Milano; il contratto è a tempo indeterminato.

Specialista Modello di Controllo Contabile 262

La figura ricercata dovrà occuparsi di: supportare le attività inerenti alla redazione e revisione delle Procedure Amministrativo Contabili; supportare la valutazione dei rischi aministrativo contabili; supportare la definizione del piano delle attività.

I requisiti sono: una laurea magistrale in discipline economiche o Ingegneria gestionale; esperienza di almeno 3 anni in società di revisione/consulenza; conoscenza dei processi amministrativi e dei principi contabili IFRS; conoscenza delle tematiche inerenti al SCIGR e tecniche Audit; conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office; la conoscenza di SAP moduli amministrativi e controlling sarà un requisito preferenziale.

La figura ricercata è per Ferrovie dello Stato Italiane, la sede è a Roma ed il contratto è a tempo indeterminato.

Ingegnere Certificatore appartenente alle categorie protette

La figura ricercata dovrà occuparsi di: attività di verifica ispettiva e assessment certificativo; gestione tecnica del processo di certificazione

I requisiti sono: una laurea triennale in Ingegneria Elettrica, Elettronica, Automazioni, Telecomunicazioni, Informatica, Biomedica, Meccanica o Civile oppure Informatica, Matematica o Fisica; almeno 3 anni di esperienza nel settore ferroviario o simili; conoscenza di base dell’architettura legata ai sistemi di certificazione della sicurezza; conoscenza della lingua inglese e del pacchetto Office; esperienza in ambito della certificazione ferroviaria sarà un requisito preferenziale.

La figura ricercata è per Italcertifer; le sedi sono Roma e Firenze ed il contratto è a tempo indeterminato.

Senior Buyer

La figura ricercata dovrà occuparsi di: gestione dell’acquisto di beni e servizi per la Società; analisi e valutazione delle migliori offerte sul mercato; gestione delle procedure di gara e delle attività negoziali; predisposizione degli atti negoziali; cura delle attività di archiviazione telematica.

I requisiti sono: una laurea magistrale in Economia, Ingegneria o Giurisprudenza; precedente esperienza in ruoli analoghi di almeno 6 anni; la conoscenza della normativa dei contratti pubblici e appalti; requisiti preferenziali saranno Master in Procurement Management o simili, conoscenza del mercato ICT e nozioni di economia aziendale.

La figura ricercata è per Ferservizi, la sede è Roma ed il contratto è a tempo indeterminato.

Addetti alla Gestione del Personale

La figura ricercata dovrà occuparsi di: programmi di riequilibrio professionale e geografico; gestione dell’intero ciclo del dipendente ; gestione delle politiche retributive; analisi degli indicatori gestionali; analisi dei processi lavorativi; gestione del personale; aggiornamento dei sistemi informativi e degli archivi.

I requisiti sono: una laurea magistrale in materie economiche o giuridiche; esperienza pregressa di almeno 2-3 anni in mansioni analoghe; buona conoscenza delle normative in materia di previdenza e assicurazione e del CCNL Autoferrotranvieri e SAP; conoscenza del pacchetto Office.

La figura ricercata è per Ferrovie del Sud Est e SA, la sede è Bari ed il contratto e a tempo indeterminato.

Operatore specializzato nella Manutenzione Rotabili

La figura ricercata dovrà occuparsi di: garantire una elevata qualità per il comfort e la sicurezza dei passeggeri; gestire e monitorare le attività di manutenzione ciclica.

I requisiti sono: un diploma di scuola superiore tra i seguenti indirizzi: Elettronica Elettrotecnica, Energia/Termotecnico, Industrie Elettriche, Industrie Elettroniche, Industrie Meccaniche, Meccanica e Meccatronica, Nautica Aeronautica/Trasporti Logistica, Sistemi Energetici, Telecomunicazioni; età fra i 18 ed i 29 anni.

La residenza in Emilia Romagna, Lombardia, Veneto, Marche e Toscana sarà un requisito preferenziale per la figura cercata nella sede di Bologna.

La residenza invece in Friuli Venezia Giulia, Lombardia o Puglia sono requisito essenziale per le figure ricercate nelle rispettive regioni.

La figura ricercata è per Trenitalia, le sedi sono Bologna, regione Friuli, regione Lombardia o regione Puglia ed il contratto è di apprendistato professionalizzante.

Operatore specializzato in Manutenzione delle Infrastrutture

La figura dovrà occuparsi di attività relative all’installazione, manutenzione e riparazione delle infrastrutture.

I requisiti sono: un diploma di scuola superiore in ambito tecnico (meccanica, meccatronica ed energia, costruzioni, ambiente e territorio, geometra, trasporti e logistica, manutenzione e assistenza tecnica oppure elettronica ed elettrotecnica, informatica e telecomunicazioni); patente B; età fra i 18 ed i 29 anni.

Il contratto è di apprendistato e le sedi di lavoro sono sparse per tutta Italia.

Troverete tutte la offerte di lavoro nel dettaglio a questo link.