Come prepararsi per il video colloquio di lavoro

Come prepararsi per il video colloquio di lavoro
Gennaio 07 01:15 2021 Stampa

Presentarsi a un colloquio di lavoro costituisce senz’altro un’esperienza non molto semplice dal momento che bisogna tenere in considerazione diversi fattori fondamentali per fare colpo sugli intervistatori. Negli ultimi tempi però si è sviluppata sempre di più una nuova tipologia di colloquio che prevede la video intervista mediante differenti canali e software web. Il video colloquio di lavoro permette ai selezionatori di confrontare diversi candidati contemporaneamente in modo tale da rendersi conto immediatamente di quelli più adatti per il lavoro. Ecco perché è importante fare una buona impressione e prepararsi in maniera adeguata al video colloquio di lavoro.

Video colloquio di lavoro: quali sono gli accorgimenti necessari

Prepararsi al meglio per il video colloquio di lavoro permette al candidato di ottenere maggiori possibilità di essere scelto per quella professione. Questo incontro preliminare infatti fa in modo che i selezionatori possano scartare subito chi non risponde ai requisiti richiesti senza passare per il colloquio individuale di persona. Pertanto è fondamentale tenere presente alcuni accorgimenti che permetteranno al candidato di far emergere la propria personalità al di là di un semplice curriculum. Mediante questa modalità di selezione infatti sarà possibile mostrare le cosiddette soft skills, ovvero le abilità peculiari del candidato. Prima di cominciare il colloquio di lavoro è importante ricordare che generalmente le video interviste hanno una durata di pochi minuti: perciò è fondamentale mostrare subito le proprie competenze e abilità senza però risultare eccessivi.

Che cosa fare per il video colloquio di lavoro

Prima di iniziare il video colloquio di lavoro è opportuno chiedere anticipatamente quanto tempo si avrà a disposizione per potersi presentare in modo adeguato. Se il tempo è poco è consigliabile cercare di raggruppare in breve le proprie competenze così da mostrarsi subito ai selezionatori. Un altro accorgimento da non sottovalutare è la preparazione ad eventuali domande come ad esempio la carriera professionale, il titolo di studio, le competenze, le attitudini e gli obiettivi che si vogliono raggiungere dal punto di vista lavorativo. Prepararsi prima a queste domande permette di rispondere in modo conciso e diretto nel corso del colloquio senza perdere tempo. Dal momento che si tratta di una video intervista di lavoro è necessario anche scegliere il giusto ambiente che faccia da sfondo al colloquio: è consigliabile scegliere una stanza molto illuminata in cui non ci siano rumori che possano distrarre il candidato e compromettere la sua intervista.

Che cosa considerare per avere successo in un video colloquio di lavoro

Tra gli elementi da non dimenticare quando ci si deve presentare a un video colloquio di lavoro ci sono senz’altro gli strumenti audio e video e la connessione a internet. Prima di iniziare la video intervista è necessario assicurarsi di avere una connessione ottimale e che l’audio e il video del proprio dispositivo siano perfetti. In tal modo non si creeranno disagi e fraintendimenti con i selezionatori. Per ottenere un audio migliore è possibile utilizzare delle cuffie che ottimizzino la comunicazione. Per assicurarsi che tutto funzioni correttamente è possibile anche fare delle prove: registrarsi o fare una video chiamata con un amico possono essere una buona soluzione per capire che cosa modificare e che cosa invece può andare bene.

Video colloquio di lavoro: non sottovalutare la puntualità


Uno dei primi requisiti che vengono presi in considerazione durante un video colloquio di lavoro è senz’altro il modo di porsi del candidato nei confronti dei selezionatori. Pertanto è bene fare attenzione alla postura (che non deve essere curva ma deve mantenere la schiena dritta), al tono della voce (non deve essere né troppo alto né troppo basso e soprattutto sicuro e deciso) e alle espressioni facciali (è bene non far trasparire alcuna emozione contrariata mentre si risponde alle domande). Non meno importante per un colloquio di lavoro è la puntualità: anche se si tratta di una video intervista è bene essere sempre puntuali e non far attendere i selezionatori. Infine, è fondamentale essere se stessi e spontanei durante l’intervista di lavoro.