Come diventare Fashion Blogger

Come diventare Fashion Blogger
Marzo 31 10:00 2021 Stampa

Fashion Blogger: se ne sente parlare ovunque. Chi è il/la Fashion Blogger, cosa significa, come si fa a diventarlo?

Chiara Ferragni wannabe, leggi qui: ti diamo le informazioni che cerchi!

Chi è il/la Fashion Blogger

Partiamo dalla base: Fashion Blogger è quella figura che tratta di moda sul suo blog personale.

Tutto qui? No, ovviamente. Il/la Fashion Blogger lavora dando visibilità a marchi e prodotti, in cambio di un corrispettivo.

Sembra tutto molto semplice, faccio una foto con delle scarpe X, e le scarpe X mi pagano. Beh non proprio.

O almeno, quello è lo scopo ultimo, ma per arrivarci c’è dietro tanto lavoro.

Come si diventa Fashion Blogger

Per prima cosa devi acquistare un tuo dominio ed aprire un blog. Esistono molte piattaforme gratuite (Wix, WordPress o Jimdo, solo per citarne alcune), piuttosto semplici da usare, ma se vuoi andare sul sicuro fatti aiutare da un professionista, come un Grafico o un Web Designer.

Poi devi aprire i profili social collegati al tuo blog. Lavora su tutte le piattaforme: Facebook, Instagram, Youtube, Twitter e Tik Tok.

Ed ora la parte divertente: devi alimentarli.

Scrivi costantemente, pubblica post. Ma non basta scrivere dei contenuti sul tuo blog: per quanto gli articoli siano validi e interessanti, ciò che conta davvero di questi tempi è la parte visiva. Quindi foto, storie e video, fanno la differenza.

Intrattieni i tuoi utenti e, soprattutto, interagisci con loro. Creati una tua community, cerca di rispondere il più possibile, scambia messaggi.

I tuoi follower sono la chiave del tuo successo.

E qui il prossimo passo: inizia delle relazioni di collaborazione con altri blogger o con dei brand.

Loro porteranno visibilità a te e tu a loro, e la visibilità alla lunga genera guadagno.

Spesso i/le Fashion Blogger arrivano a creare una linea di prodotti personale trasformando il proprio nome in un brand.

Requisiti

Dunque, quali sono i requisiti? (Oltre alla passione per la moda, of course).

Devi avere costanza. Pubblicare costantemente sui social, essere fortemente presente è la base di tutto.

Ci devi far entrare nella tua vita, raccontandoci cosa hai mangiato a colazione o quali sono le nuove scarpe da running appena comprate.

La chiave è nella comunicazione: bisogna essere simpatici, divertenti, raccontare qualcosa di interessante. Pensaci su: tu continueresti a seguire qualcuno che ti è antipatico?

Devi quindi saper utilizzare la tua immagine, creando un segno distintivo, lo scopo ultimo è far diventare il proprio nome un vero e proprio brand (personal branding).

Oltre queste caratteristiche, è importante anche possedere alcune conoscenze specifiche in campo digitale, nel marketing e nella comunicazione.

Last but not least: devi avere pazienza. Se vuoi intraprendere questa carriera, devi seminare ed attendere, non avrai tutto subito. I risultati arriveranno nel tempo.

Corsi

L’Accademia del Lusso con sedi a Milano e Roma, offre un corso professionale per Fashion and Luxury Influencer

O, se preferisci, puoi seguire dei corsi online sull’Influencer Marketing