Smart Working: attenzione alle bollette!

Smart Working: attenzione alle bollette!
Marzo 26 10:00 2021 Stampa

Ad un anno dall’inizio della pandemia, lo Smart Working è entrato attivamente nella vita di quasi tutti i lavoratori.
Quella che all’inizio doveva essere una soluzione temporanea, sta diventando di fatto una soluzione a tempo indefinito.

Le imprese che utilizzano lo smart working, secondo i dati di Bankitalia, sono aumentate dal 28,7% del 2019 all’82,3% del 2020.

Risparmio per le aziende, quindi, che hanno avuto una notevole riduzione dei consumi, e risparmio per i lavoratori (in termini di tempo, uso dei mezzi pubblici, carburante).

Ed invece per quanto riguarda i consumi domestici?

Internet-casa.com ci suggerisce 5 modi per evitare bollette salate a fine mese ed impedire sprechi e consumi eccessivi:

  1. Buona connessione internet: sul mercato sono presenti tantissime tariffe e offerte Fibra – ADSL differenti per ogni esigenza e senza dover pagare cifre stratosferiche.
  2. Fare attenzione alle spine: a fine giornata è buona abitudine spegnere e staccare tutti i dispositivi utilizzati durante la giornata lavorativa in modo da ridurre il consumo di energia.
  3. Organizza la scrivania vicino ad una fonte di luce naturale e come una finestra, piuttosto che utilizzare lampade, in caso di impossibilità, utilizza lampadine a led. 
  4. Fare attenzione al riscaldamento, quando si lavora fuori casa non si fa attenzione alla temperatura presente in casa durante il giorno. Per un ambiente confortevole per svolgere le vostre attività al meglio è utile tenere una temperatura tra i 18 e i 20 gradi. 
  5. Utilizzare apparecchi elettronici come pc o smartphone a basso impatto energetico ma di qualità per la nostra salute. Proteggendo così la nostra vista che è soggetta a questi apparecchi per 8 ore circa al giorno.

Da aggiungere a questi accorgimenti un corretto stile di vita, una sana alimentazione e soprattutto una buona organizzazione della postazione di lavoro.

Deve essere funzionale, comoda, accogliente e confortevole, che ci permetta di mantenere una posizione corretta e deve essere illuminata in modo appropriato.

Per saperne di più trovate un approfondimento a questo link

(fonte: Internet-casa.com)